mercoledì 27 maggio 2015


Avete paura dei prelievi con l'ago?
Tranquilli arriva "hemolink".
 


Molti bambini, ma anche tanti adulti, saranno felici dell'arrivo di "hemolink".
Questo piccolo dispositivo grande quanto una piccola pallina da ping pong, ideato da una startup americana della University of Wisconsin Madison, riesce ad estrarre una piccola quantità di sangue sufficiente ad eseguire diverse analisi cliniche.

 
Le analisi che è possibile rilevare con il dispositivo sono la glicemia, il colesterolo, le infezioni e le cellule tumorali.
 Il dispositivo funziona grazie a l'effetto vacuum, in pratica si viene a creare un sottovuoto tra l'apparecchio e la cute del paziente che permette al sangue di risalire per capillarità all'interno della provetta. Per effettuare il prelievo bastano due minuti.

Risultati immagini per immagini hemolink 
Uno dei problemi principali se il prelievo viene fatto a casa è quello di riuscire a conservare il campione di sangue senza che si deteriori. 
Gli esperti Usa, a questo proposito, stanno pensando a un congegno in grado di stabilizzare il materiale biologico per una settimana, consentendogli di resistere fino a temperature di 60 gradi centigradi. In questo modo, si potranno evitare complicati trasporti con appositi sistemi di refrigerazione.
Per approfondimenti : http://www.news.wisc.edu/23663

Nessun commento:

Posta un commento